PRESTAZIONI


Lo Studio Odontoiatrico dott. DANIELE DI MURRO a Genova è stato progettato e realizzato per offrire comfort e sicurezza ai propri pazienti.
Il personale della struttura medico-dentistica si occupa dei pazienti con i seguenti obiettivi:

  • informare i pazienti sulle prestazioni del centro e facilitarne l’acceso, nel pieno rispetto dei diritti dei malati
  • offrire soluzioni tempestive ai pazienti con problemi urgenti 
  • comunicare all’esterno le finalità e le prestazioni del centro, in nome della massima fruibilità e della trasparenza 
  • distribuire materiale scientifico sulle operazioni odontoiatriche 
  • fornire informazioni semplici e chiare nel linguaggio 
  • garantire la tempestività delle informazioni utili ai pazienti 
  • accogliere eventuali richiami per disservizi 
  • raccogliere opinioni sul grado di soddisfazione dei servizi offerti ai fini di un costante miglioramento
Con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito ad una errata pulizia eseguita dal paziente a casa (manovre di IOD ”Igiene Orale Domestica”).
Come suggerisce il termine si tratta di tutte quelle manovre che andrebbero eseguite a livello domiciliare al fine di garantire un livello di igiene compatibile con la salute orale. Una buona igiene orale è garantita da un corretto spazzolamento con uno spazzolino da denti in senso gengi-dentale (da rosa a bianco) delle superfici dentali esterne ed interne.

Come interviene il professionista

Le manovre di IOP (“Igiene Orale Professionale“) sono diverse:

Ablazione del tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale;
Polish: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi;
Levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale;
Levigatura radicolare a cielo aperto: analoga alla precedente previo scostamento della gengiva dei piani ossei sottostanti. Questa pratica si rende necessaria qualora le tasche parodontali raggiungano una profondità tale da impedirne una completa pulizia con le metodiche precedenti.

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’ odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.

Le carie possono essere superficiali o profonde.
Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d’argento o compositi). L’uso delle amalgame d’argento è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all’uso dell’amalgama che richiedeva cavità dalle caratteristiche particolari perché fossero ritentive.
Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.

Il termine conservativa indica l’obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.

La parodontologia si occupa della salute delle vostre gengive e delle strutture di sostegno del dente ad esse strettamente collegate (il parodonto).
Una buona odontoiatria, sia conservativa che protesica, non può prescindere da un buono stato di salute delle vostre gengive.
La malattia parodontale (facilmente curabile nelle prime fasi) se trascurata può evolvere, nelle sue fasi finali, nella più nota e temuta piorrea, per la quale non esiste una cura efficace e che porterà inevitabilmente alla progressiva perdita dei denti.
La malattia parodontale è sostenuta da batteri, ma la predisposizione genetica gioca un ruolo molto importante.
Uno dei primi sintomi dell’insorgere della malattia è il sanguinamento gengivale. In questa fase spesso è sufficiente una seduta di igiene orale o tuttalpiù un curettage gengivale (pulizia profonda, sottogengivale che viene effettuata con degli strumenti manuali chiamati curettes).
Prima di procedere con gli interventi di chirurgia orale, si verifica attentamente lo stato di salute del paziente.
Lo Studio Odontoiatrico del Dott. Daniele Di Murro, effettua tutti i tipi di chirurgia orale: chirurgia estrattiva, endodontica, preprotesica e mucogengivale,
Si effettua un’attenta valutazione radiografica pre operatoria prima di qualsiasi intervento.
La chirurgia non solo permette di ripristinare la piena funzionalità della dentatura del paziente, ma anche la brillantezza del sorriso.
Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all‘interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria (costituita da cellule, come gli odontoblasti e le cellule stellate, da vasi e nervi).
Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa, traumatica) determini un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l’elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero un’alterazione pulpare irreversibile (necrosi pulpare per cause iatrogene).

La terapia endodontica ortograda è composta da diverse fasi:

– accesso alla camera pulpare
– sagomatura con strumenti endodontici manuali (k-files, headstrom, reamers etc.) o meccanici (strumenti in acciaio come frese di Gates, Largo, o Nichel-Titanio come M2, Pro-files, Pro Taper etc.)
– detersione del canale radicolare mediante diversi irriganti (acqua ossigenata, ipoclorito di Sodio, calcio-chelanti).
– sigillatura tridimensionale di tutte le strutture del canale (compresi canali laterali e delta apicale) tramite una gomma termoplastica (Guttaperca) secondo le tecniche di condensazione laterale a freddo, e condensazione verticale a caldo.
– controllo radiografico

La protesi dentale è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.

Si definisce anche protesi dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, rispettando i seguenti requisiti:

Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e la corretta fonetica).
Resistenza: la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali.
Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.
Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e bisogna fare molta attenzione a non alterare il corretto profilo facciale del paziente.

L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; è attuata esclusivamente dagli odontoiatri e specialisti in ortognatodonzia. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.

Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.
Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in:

Apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.)
Apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.)

Un’altra applicazione sono le mascherine per ortodonzia trasparenti, ormai conosciute da molti pazienti per la loro caratteristica di mimetizzazione nel cavo orale e gli ottimi risultati riscossi negli ultimi anni.
Il sistema Invisalign, infatti, è ormai affermato nel campo ortodontico e riconosciuto da milioni di professionisti come un ottimo sistema ortodontico che soddisfa le esigenze di molti pazienti che non vogliono (pur sottoponendosi a trattamenti ortodontici) avere problemi estetici frequenti con i normali ausili ortodontici, questo accade soprattutto a pazienti non più adolescenti, già inseriti nel mondo del lavoro, che riescono tramite questa metodica a sottoporsi al trattamento senza che nessuno se ne accorga!

Gli impianti dentali eseguiti consistono nell’inserimento di una vite di titanio biocompatibile nell’osso e sono consigliati per dare un pilastro ai ponti fissi e per l’ancoraggio di protesi mobili.
Grazie agli impianti è possibile sostituire denti singoli,intere arcate,selle edentule, stabilizzare protesi rimovibili con attacchi di precisione.

L’impegno della nostra equipe inizia già dai primi incontri, con l’acquisizione di tutti i dati
( foto digitali, radiografie, TAC, impronte) che ci porteranno ad eseguire una ricostruzione implantoprotesica nel rispetto della funzione e dell’estetica , ma soprattutto ascoltando le esigenza estetiche del paziente.

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa dell’odontoiatria rivolta ai bambini.

L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’igienista dentale o dell’odontoiatra:

  • suggerimento di dieta corretta;
  • applicazioni di fluoro;
  • sigillatura dei solchi;
  • educazione all’igiene orale;
  • individuazione di anomalie precoci.
Nei rapporti interpersonali il sorriso, ed in particolare i denti, rivestono un’importanza basilare nel costruire l’immagine che gli altri si fanno di noi. Un viso irradia piacevole sicurezza quando mostriamo con serenità e senza alcun timore i nostri denti. Ecco perchè è fondamentale averne la massima cura.

L’estetica dentale, con l’avvento delle nuove tecnologie e di nuovi materiali, che simulano perfettamente nel colore e nella luminosità il dente naturale, riesce in interventi estetici conservativi fino a qualche anno fa inimmaginabili. Grazie alle innovative tecniche di sbiancamento è possibile anche ridare luminosità ad un sorriso senza alterare la struttura del dente.

PRINCIPALI ZONE DI INTERVENTO DELL’ESTETICA DENTALE:

faccette in ceramica
sbiancamento denti
intarsi e otturazioni estetiche

Sbiancamento

Lo studio odontoiatrico è a disposizione dei pazienti per eseguire lo sbiancamento professionale dei denti, anche noto con la denominazione inglese di bleaching.

Lo sbiancamento dentale può essere effettuato in studio, anche in una sola seduta, oppure a domicilio, mediante l’applicazione di mascherine trasparenti realizzate su misura che vengono poi riempite con l’agente sbiancante ed applicate dal paziente stesso. Le mascherine per lo sbiancamento domiciliare dei denti svolgono la loro azione nell’arco di una settimana.

Indicato per pazienti la cui dentatura ha cambiato colore per diversi motivi (pigmentazione per cause alimentari quali caffè, tè, coca-cola, fumo, età, danni congeniti dello smalto, fluorosi dentale, assunzione di antibiotici con tetraciclina durante la fase di sviluppo dei denti, dente non vitale), lo sbiancamento dentale effettuato sotto la supervisione del dentista non ha effetti collaterali, né provoca perdita di sostanza dei denti o delle gengive.

I pazienti con colletti scoperti, ipersensibilità dentale e parodontopatie con retrazione gengivale potrebbero tuttavia sperimentare un’aumentata sensibilità dentale: è bene ricordare che, prima di sottoporsi a trattamenti di estetica dentale e in particolare di sbiancamento dentale, è fondamentale chiedere il parere del proprio dentista, in quanto le ragioni della salute devono sempre predominare su quella dell’estetica.

adminPrestazioni